Presentazione dell'Istituto Professionale per il Servizi Commerciali "Francesco Ferrara"

Stampa Email

L’Istituto Professionale per Servizi Commerciali “Francesco Ferrara” è nato nell’anno scolastico 1958/59 nel cuore dei quartieri Delle Vittorie e Prati.

L’Istituto è intitolato all’illustre economista e patriota Francesco Ferrara (1810-1900), direttore dell’Istituto di Statistica di Palermo, professore della cattedra di Economia politica di Torino, deputato e poi senatore del Regno d’Italia e Ministro delle Finanze.

L’edificio scolastico di Via Caposile 1, che ospita l’Istituto dal 13 agosto 1959, è stato progettato nel 1947 dall’architetto Gino D’Andrea e ultimato nel 1959. L’edificio, la cui realizzazione rientra tra gli interventi realizzati all’interno del programma per “alleviare la disoccupazione” promossi dal Governo italiano nel dopoguerra, è inserito in un isolato su cui erano già stati costruiti nel 1928 la scuola Elementare G. Pistelli e nel 1933 il Posto di Guardia dei Vigili del Fuoco.

L’intero edificio è stato appena ristrutturato in base alle norme di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche.

La struttura edilizia dispone di due corpi scale, di due impianti di ascensore e di due scale di emergenza esterne rispondenti ai requisiti di sicurezza, di una palestra climatizzata e di uno spazioso campo sportivo esterno.  

Tutte le aule godono di una notevole illuminazione naturale e di una buona esposizione solare essendo orientate a sud-est e a sud-ovest. L’Istituto Ferrara ha rinnovato recentemente le attrezzature dei laboratori, dotandole di moderni strumenti computerizzati.

Grazie alla centralità della sua posizione urbana, è facilmente raggiungibile, grazie al vantaggio dei collegamenti della rete di trasporti urbana ed extraurbana. Infatti, il bacino di utenza,  molto più ampio rispetto alla popolazione residente,   accoglie alunni  non solo dai  quartieri Prati, Delle Vittorie, Trionfale, Monti, Trevi,  Colonna,  Campo Marzio,  Ponte, Parione,  Regola,  Sant'Eustachio,  Pigna,  Campitelli,  Sant'Angelo,  Ripa,  Trastevere,  Esquilino, Ludovisi,  Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio,San Saba, ma anche dai quartieri di Roma Nord e dai comuni limitrofi.

Il percorso didattico ed educativo realizzato attraverso una tradizione consolidata ed aperta alla concreta interazione con l'esterno, promuove una formazione culturale e professionale avanzata, che permette ai giovani di affrontare le complesse realtà della società e di presentarsi nel mondo del lavoro muniti delle necessarie competenze.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Uffici amministrativi di Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni) ed economici (Enti Previdenziali e Assistenziali, CCIAA, CONI, RAI, etc.) · Strutture commerciali (Outlet, Ipermercati, Centri Commerciali) · Studi professionali (Notai, Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro) · Uffici amminstrativo-contabili di piccole e medie imprese · Operatori Turistici · Istituti di credito ·Assicurazioni· Etc.

UNIVERSITÀ / CORSI POST DIPLOMA

Accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi post-diploma, agli ITS (Istruzione tecnica Superiore).

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
Via Salvini, 24 - 00197 Roma
Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it