Piano Nazionale Scuola Digitale - Biblioteca Scolastica Innovativa

Stampa Email

Il nostro Istituto nei mesi scorsi ha ottenuto un co-finanziamento dal MIUR finalizzato alla realizzazione del progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative”. Il progetto ha tra l'altro consentito l'attivazione di una biblioteca virtuale a disposizione dell’intero personale della scuola, degli studenti e dei genitori.

Gli studenti e i genitori potranno prendere in prestito, senza alcun costo a loro carico, le versioni ebook dei libri dei maggiori editori italiani, consultare on line una vasta selezione di quotidiani e riviste italiani ed esteri, utilizzare senza pubblicità la piattaforma di streaming musicale Spotify e accedere a molte altre risorse.

La Biblioteca virtuale è accessibile e consultabile da scuola e da qualunque altro luogo da computer, tablet o smartphone, tramite browser o tramite app.

Si potranno prendere in prestito 2 ebook al mese. Il prestito ha la durata di 14 giorni. I giornali sono consultabili nell’edizione del giorno, ma anche con gli arretrati fino a due mesi prima.

Il servizio avviene grazie alla sottoscrizione, da parte del nostro Istituto, di un abbonamento alla piattaforma MLOL (Media Library On Line) che permette di allargare enormemente l’offerta, grazie al prestito digitale, sia di libri (in formato ebook) sia di riviste e giornali in lingua italiana e straniera. L’offerta include anche un catalogo di 500.000 contenuti digitali validati, suddivisi per discipline.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

 

Potete entrare nella biblioteca virtuale utilizzando il link:

https://rm-salvini.medialibrary.it

L’accesso degli studenti è immediatamente operativo, le credenziali da usare sono:

nome utente:    CODICE_FISCALE  

inserire il proprio codice fiscale, in maiuscolo, senza spazi

password:          CODICE_FISCALE

la password potrà essere personalizzata dopo il primo accesso.

 

L’accesso dei genitori sarà implementato in seguito attraverso gli indirizzi mail forniti al momento dell’iscrizione. 
Per le istruzioni dettagliate per l’uso della piattaforma vai al Link  http://scuola.medialibrary.it/help/guidasc.aspx

In caso di problemi che non possono essere risolti, consultare le istruzioni o la pagina di domande frequenti http://demoscuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=402

Per ulteriori dubbi o problemi, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ll Piano Nazionale Scuola Digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/), è un Piano pluriennale che mira a rinnovare la scuola italiana attraverso la diffusione dell'informatica in tre grandi ambiti: strumenti; competenze e contenuti; formazione del personale.

L’IIS T. Salvini  sta attuando il Piano Nazionale Scuola Digitale attraverso l’innovazione degli ambienti e della didattica:

  • Creazione di aule TEAL (Technology Enabled Active Learning), all’interno delle quali si verifica una sostanziale trasformazione delle modalità di apprendimento.
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.
  • Ampliamento dell’offerta di formazione nell’ambito delle tecnologie digitali sia nella didattica quotidiana che nelle attività extracurricolari
  • Incremento delle esperienze di Flipped classroom
  • Istituzione delle  prove comuni autentiche per classi parallele

Particolare attenzione è stata rivolta all’innovazione nella didattica della matematica, i docenti hanno partecipato a corsi di formazione specifici e l’istituto ha preso parte iniziative e progetti  innovativi (matematica e realtà, olimpiadi di matematica, olimpiadi della fisica, olimpiadi di problem solving, olimpiadi di italiano…) Il grande numero di laboratori presenti (laboratorio di chimica, laboratorio di microscopia, laboratorio di fisica, laboratorio di ottica,laboratorio di topografia, laboratorio di costruzioni)  tutti perfettamente funzionanti e  rinnovati di recente, consentono di operare quella didattica laboratoriale che permette di passare dall’informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida.

L’istituto ha investito e sta continuando ad investire molti fondi per la realizzazione  delle infrastrutture digitali (tutte le sedi sono cablate con connessione in fibra ottica LAN+WLAN), tutte le aule sono dotate  computer e LIM, la scuola dispone inoltre di 6 laboratori di multimediali completamente attrezzati; utilizza da più anni il registro elettronico e sta attuando il processo di dematerializzazione.

I prossimi investimenti riguarderanno l’uso delle stampanti  3D.

 

App per  insegnanti

50  smartphone app per gli insegnanti

http://www.teachthought.com/the-future-of-learning/technology/the-50-best-smartphone-apps-for-teachers-arranged-by-category/

 

Siti di riferimento

http://pnsdlazio.it/

https://www.slideshare.net/miursocial/presentations

http://www.formazionepnsd.it/

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf

 

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
Via Salvini, 24 - 00197 Roma
Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it