• IIS Tommaso Salvini
    Istruzione non vuol dire riempire un contenitore, ma accendere un fuoco (W.B. Yeats)
  • IIS Tommaso Salvini
    La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’universo (Galileo Galilei)
    Liceo Azzarita e Istituto Genovesi - Via Salvini, 24
    Liceo Classico Mameli - Via Pietro Antonio Micheli, 29
    Istituto Genovesi, Valadier e Ferrara - Via Caposile, 1
    IIS Tommaso Salvini - Via Salvini, 24

L’IIS via Salvini 24 ha tre sedi .

• Via Salvini 24,  - Liceo Azzarita e I.T. Genovesi
  • Via Antonio Micheli  29,  - Liceo Classico
  • Via Caposile, 1 – I.T. Genovesi – I.P. Ferrara e I.T.G. Waladier.

Tutte le sedi sono dotate di laboratori di informatica, di fisica, di chimica.
La sede di via Caposile ha un laboratorio di lingue.  Sono presenti all’interno dell’istituto i dipartimenti  disciplinari di Lettere (italiano, latino, greco, storia, geografia), matematica e fisica, filosofia e storia, lingue straniere (inglese, francese), informatica e telecomunicazioni, educazione fisica, scienze naturali e chimica, disegno e storia dell’arte, discipline giuridiche ed economiche, religione/materia alternativa.

Durante il primo ciclo del TFA nell’anno scolastico 2012-13 il nostro istituto ha attivato il tirocinio per il sostegno.

IIS Tommaso Salvini

L'istituto ha rappresentato e rappresenta per il territorio di Roma Nord e Nord est un importante punto di riferimento culturale. Dalla sua nascita ha garantito la formazione di intere generazioni di studenti che sono diventati professionisti impegnati a diversi livelli di responsabilità in vari settori lavorativi. La scuola, nel tempo, ha aggiornato e potenziato la propria offerta formativa integrando la tradizione degli studi classici e scientifici con l’attenzione per la lingua straniera e per i linguaggi informatici e promuovendo l’innovazione didattica, la ricerca e la sperimentazione metodologica.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Tommaso Salvini è attualmente articolato su tre sedi:

1. la Sede di Via Tommaso Salvini 20/24, dove funzionano le classi del Liceo scientifico Manfredi Azzarita (liceo scientifico tradizionale, liceo scientifico opzione scienze applicate);
  2. la Sede di Via Pietro Antonio Micheli 29, che ospita le classi della sezione associata di Liceo classico Goffredo Mameli;
  3. la Sede di Via Caposile, dove sono presenti l’Istituto tecnico informatico e di amministrazione, finanza e marketing Antonio Genovesi (ex Maffeo Pantaleoni),  l’Istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio Giuseppe Valadier, l’Istituto professionale per i servizi commerciali Francesco Ferrara.