circ. 106 Educazione alla legalità - Polo tecnologico

Alle Famiglie

Al personale Ata

sede Polo Tecnologico economico

Oggetto: “Ed alla Legalità: open day 2018-2019 Caserma “M.O.V.M. Orlando De Tommaso”

sede della Legione Allievi Carabinieri”

Si comunica che, all’interno del progetto Legalità, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, le classi terze del Polo tecnologico economico parteciperanno all’ Open day della Legione allievi Carabinieri, sita in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 3 che si terrà il giorno 8 Novembre p.v. alle ore11.00.

L’attività didattica sarà così strutturata:

• Ore 8.00 ingresso a scuola, come da orario scolastico;
  • Ore 10,30 uscita da scuola con i docenti accompagnatori per raggiungere la Caserma “Orlando de Tommaso”
  • Ore 13.00 circa, termine dell’evento.

Gli studenti faranno rientro nelle proprie abitazioni per proprio conto e con  mezzi propri esonerando la scuola e i docenti da ogni forma di responsabilità.

In calce il programma dell’evento.

• Arrivo (ingresso principale – Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 3)

-          Benvenuto, organizzazione dei gruppi.

-          Sala della memoria, breve intervento di personale dell’Ufficio Storico del Comando Generale.

-          Sala prove della Banda dell’Arma, breve esibizione di brani da parte degli Orchestrali.

-          Esposizione di veicoli storici e in uso, nell’area dell’esposizione sarà integrato un percorso stradale (pedonale) ove gli utenti potranno simulare gli effetti della guida in stato di ebrezza.

-          Stand a cura del Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità, agli allestimenti espositivi saranno affiancati degli stand in cui gli studenti potranno effettuare delle attività pratiche (piante e ciclo dei rifiuti).

-          Proiezione continua del filmato istituzionale e di un contributo multimediale sull’arruolamento, realizzato a cura del CNSR (personale del Centro sarà presente per rispondere a eventuali domande).

-          Sala cinema: omministrazione del questionario anonimo per il rilevamento del gradimento (su base volontaria) e distribuzione di materiale divulgativo promozionale.

-          Comiato

Roma 7 Novembre 2018