circ. 139scheda screening alunni ad alto potenziale cognitivo

Agli studenti delle classi 1M, 1R, 2G, 2A, 3D, 3H, 4E, 4M, 5F, 5I

Sede via Salvini

Oggetto: scheda screening alunni ad alto potenziale cognitivo.

La nostra Istituzione Scolastica in accordo con I.d.O. (Istituto di Ortofonologia) e in collaborazione con l’Università LUMSA, organizza uno screening gratuito per la rilevazione degli alunni ad alto potenziale cognitivo.

Il progetto rientra nelle attività psicopedagogiche e di orientamento previste dal P.T.O.F. 2016/19 (gratuito per tutte le famiglie).

L’obiettivo è di restituire ai genitori una panoramica sulle potenzialità cognitive del proprio figlio, al fine di indirizzarlo verso una valorizzazione delle sue abilità.

Le classi coinvolte saranno I M, I R, II G, II A, III D, III H, IV E, IV M, V F, V I.

La rilevazione sarà effettuata in ogni classe coinvolta attraverso la somministrazione di prove logiche durante l’orario scolastico.

Si comunica che i dati saranno trattati statisticamente e nel rispetto della Legge sulla privacy.

In relazione all’impegno dei docenti è richiesto loro di:

• Compilare una scheda osservativa per gli alunni che aderiranno al progetto.
  • Per il confronto di validità finale che sarà realizzato al termine della ricerca, i docenti dovranno ricompilare la scheda osservativa (Gates 2) per 3 alunni di ogni classe coinvolta.
  • Nel prossimo Collegio Docenti si svolgerà un incontro con gli insegnanti delle classi coinvolte per ricevere informazioni di dettaglio sulla scheda osservativa (Gates 2) da compilare.

Roma,  27 novembre 2018

Allegati: